Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Collezione Acton

Collezione Acton

Case di Collezionisti / FIRENZE

La collezione Acton venne composta nel periodo d'oro del collezionismo a Firenze, a cavallo tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del XX secolo, quando operavano a Firenze alcuni grandi antiquari e vi era ancora un gran numero di opere disponibili sul mercato a prezzi relativamente più abbordabili di oggi.

Spicca una cospicua serie di dipinti a fondo oro di scuola soprattutto senese e fiorentina, con alcune opera anche di scuola lucchese e bolognese. Tra i pezzi più pregiati alcune tavole duecentesche, una Madonna col Bambino del Maestro del Bigallo e una Madonna col Bambino di Bernardo Daddi. Tra i dipinti moderni si distingue una Sacra famiglia di Giorgio Vasari, con cornice originale che include alcuni piccoli pannelli dipinti, già nella camera da letto di Acton.

Notevole è la collezione di arazzi, recentemente restaurati, e gli affreschi staccati posti nella scala elicoidale che provengono da una villa veneta. Cosopicua è anche la collezione di sculture, soprattutto opere lignee medievali, con un'intensa Vergine e San Giovanni, dalle figure molto allungate, proveniente da un compianto del Cristo morto o un gruppo della Crocefissione oggi disperso.

Tra gli oggetti d'arte spiccano i grandi orci ceramici con lo stemma Medici, la collezione di vasi da farmacia, le statuine da presepe, gli arredi antichi e varie curiosità, come una Madonna col Bambino in papier maché di Bernardo Rossellino. Una piccola sala è decorata con oggetti di cineserie, vera passione dell'epoca. Questi oggetti furono tutti prodotti in Europa a imitazione di esemplari cinesi, mentre Acton, che visse alcuni anni in Cina, aveva raccolto una vasta collezione di opere d'arte cinesi che dovette però lasciare in Cina dopo lo scoppio della Prima guerra mondiale e che oggi si trovano sparsi nei musei di mezzo mondo.

Le visite guidate alla collezione e al giardino si svolgono il venerdì pomeriggio. Le visite guidate al solo giardino si svolgono il martedì mattina.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su appuntamento

Biglietti

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Bolognese, 120
50139 Firenze
Tel: +39 055 50071
1598
Aggiornamento Pagina: 18/12/2023