Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Cimitero Monumentale di Verona

Cimitero Monumentale di Verona

Il cimitero monumentale di Verona è il camposanto principale della città scaligera, edificato nel quartiere di Borgo Venezia a partire dal 1828, su progetto dell'architetto Giuseppe Barbieri.

Il disegno del cimitero monumentale si deve all'architetto veronese Giuseppe Barbieri; egli progettò un impianto planimetrico a pianta centrale, un grande recinto cui conferì un aspetto neoclassico. Lo spazio centrale, dedicato alle sepolture, è infatti circondato sui quattro lati da un ambulacro coperto, retto da un colonnato di ordine dorico.

Al centro di ognuno di questi quattro colonnati, si trova un pantheon, edifici di particolare importanza per vari motivi: quello destinato ad ingresso principale al camposanto è il pantheon Resurrecturis; dalla parte opposta si trova il tempio Piis Lacrimis, che si ispira al Pantheon di Roma; sulla sinistra si trova invece il pantheon Ingenio Claris, in cui si trovano le spoglie dei cittadini veronesi più importanti; infine, sul lato destro si trova il pantheon Beneficis in patriam, dedicato ai benefattori.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
8.00-18.30

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Piazzale del Cimitero
37133 Verona
Tel: +39 045 8051311
1062
Aggiornamento Pagina: 28/04/2023