Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Cimitero Monumentale del Verano

Cimitero Monumentale del Verano

Il Cimitero del Verano, con il suo patrimonio di opere d'arte, costituisce una sorta di museo all'aperto che non ha eguali per la quantità e la particolarità delle testimonianze, un inestimabile valore sotto il profilo storico-artistico e di storia della cultura dalla metà dell'Ottocento sino a tutto il Novecento.

Il Cimitero del Verano si sviluppa su un'area di circa 83 ettari e presenta 9 punti di accesso. Dall'ingresso monumentale, situato in Piazzale del Verano 1, si incontra la parte storica, caratterizzata da numerose opere pittoriche e scultoree, tra cui il monumento funebre di Virginio Vespignani, l'architetto del progetto originario del cimitero, e il monumento dedicato a Goffredo Mameli.

Segue l'area del Quadriportico, che presenta sotto il suo colonnato, in monumentali tombe a parete, le sepolture più antiche e in fondo si trovano la Cappella di Santa Maria della Misericordia e il Pincetto Vecchio, la terrazza-giardino posta sulle mura che separano l'area di sepoltura dalla Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura.

Nella zona orientale del Cimitero del Verano è possibile visitare il Sacrario Militare, costruito tra il 1922 e il 1931. Sul versante opposto, invece, si trovano il Tempio Israelitico e il Tempietto Egizio.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
7.30-18.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Accesso Disabili
  • Visite Guidate

Condividi

Piazzale del Verano, 1
00161 Roma
980
Aggiornamento Pagina: 31/03/2024