Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Chiesa di Santa Croce

Chiesa di Santa Croce

Costruita fra il 1709 e il 1715 è stata inizialmente attribuita a Francesco Gallo che all'epoca lavorava anche a Sant'Ambrogio. In realtà, il progettista fu l'architetto Antonio Bertola mentre Francesco Gallo sovrintese alla costruzione. La chiesa è in stile barocco con una facciata assai caratteristica che si presenta concava a due ordini in contrasto col tracciato ortogonale della strada su cui si trova. Il prospetto concavo e la realizzazione di spigolo sull'isolato non sono casuali, ma consentono la formazione di una piazzetta che valorizza la struttura e ne evidenza il tono accogliente. L'abbondanza di ridondanze e finestre ad arco palladiano fanno pensare ad una mano diversa da quella più severa del Gallo. 

L'interno, caratterizzato da una pianta composta da due ellissi di cui uno destinato all'aula ed il secondo al grande coro, è ricco di elementi decorativi di grande pregio.

Nell’antica sala del consiglio e nei depositi sono conservate importanti dipinti: l’Apostolato di chiara impronta caraveggesca, le eleganti Sibille, la potente Madonna con Bambino e San Francesco Borgia realizzata da Andrea Pozzo o l’affollato Cristo al Limbo di Giovanni Angelo Dolce. Notevole anche il patrimonio di sculture che comprende crocifissi quattrocenteschi e i pregevoli armadi con le storie di San Brunone che l’esercito

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
9.00-17.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via Fratelli Vaschetto
12100 Cuneo
496
Aggiornamento Pagina: 27/06/2023