Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria

Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria

La chiesa di Santa Caterina d'Alessandria e i resti del monastero dell'Ordine benedettino costituiscono un aggregato monumentale ubicato in via Umberto I, adiacente all'odierna Piazza della Vittoria.

La facciata principale delimitata da robuste paraste angolari in pietra viva, presenta una scala con sviluppo isoscele che raccorda la sede stradale al piano di calpestio della navata. Portale con architrave sormontato da finestra con grata. La prospettiva in alto è chiusa da semplice cornicione. Controfacciata: Cantoria chiusa da teoria di grate e lunettone occupato da monumentale grata a raggiera. In corrispondenza dei lati dalla grande arcata due acquasantiere.

Impianto rettangolare ad una sola navata. Due altari marmorei per parete laterale, pavimento in maiolica di Burgio risalente alla seconda metà del Settecento.

L'apparato decorativo in stucco fu una delle prime opere giovanili di Vincenzo Messina, allievo formatosi alla scuola dei Serpotta. Gli ornamenti comprendono statue a tutto tondo raffiguranti le allegorie delle quattro Virtù incarnate poste ai lati dei primi due altari della navata. Una profusione di cariatidi su colonne, candelabra, cartigli, conchiglie, cornici, corone, fusti, festoni, ghirlande, mensole, pinnacoli, pendenti, putti e angioletti, quadroni, riccioli, volute, stemmi, armi, particolari rifiniti tra motivi fitomorfi a foglia d'acanto. Ciclo di affreschi, sulla volta è raffigurato il Matrimonio mistico di Santa Caterina realizzato da fra Felice da Sambuca.

L'altare maggiore è decorato con le statue raffiguranti San Mauro Abate e San Placido Monaco, cofondatori dell'Ordine benedettino, e l'Eterno Padre che dall'alto sovrasta il presbiterio. Sulla sopraelevazione la grande pala d'altare di fra Felice da Sambuca raffigurante la Glorificazione di don Pietro Beccadelli.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
9.00-17.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Corso Umberto I, 127
92017 Sambuca di Sicilia - Agrigento
390
Aggiornamento Pagina: 07/08/2023