Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Chiesa di Sant'Agostino

Chiesa di Sant'Agostino

L'interno della chiesa è frutto dei restauri del XVI secolo ad opera di Antonio da Sangallo il Vecchio e si presenta in stile rinascimentale, con pianta a croce latina.

Il piedicroce è diviso in tre navate da archi a tutto sesto poggianti su colonne tuscaniche. La navata centrale è coperta con volta a botte lunettata ed è priva di scansione in campate; invece, ciascuna delle due navate laterali, è composta da sette campate coperte con volta a botte trasversale e divise da archi a tutto sesto a ridosso dei quali si appoggiano le colonne. Oltre il transetto, in corrispondenza della navata centrale, si trova l'abside quadrangolare, con volta a padiglione e stalli lignei del coro. Alla sua destra vi è la cappella Bertini, con apparato decorativo marmoreo e volta con stucchi.

All'interno, la quattrocentesca Madonna col Bambino di Taddeo di Bartolo, la Deposizione e santi di Ridolfo del Ghirlandaio (1519), il Martirio di santa Caterina d'Alessandria di Giovan Battista Pozzo, una Pietà e santi del Cigoli, l'edicola in marmo di Baccio da Montelupo, che contiene un affresco quattrocentesco con la Madonna in trono.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
8.00-19.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Piazza Sant'Agostino
53034 Colle di Val d'Elsa - Siena
Tel: +39 0577 920195
2076
Aggiornamento Pagina: 23/02/2024