itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Chiesa di San Pietro in Villore

Chiesa / Montalcino

La chiesa di San Pietro in Villore sorge poco fuori dall'antico borgo di San Giovanni d'Asso, ai margini dell'ampliamento moderno verso nord. La facciata della chiesa è a capanna, realizzata con diverse tipologie di materiali. Il paramento murario della parte inferiore è costituito da blocchi squadrati di tufo e pietra, mentre quello della parte superiore è in mattoni e risale alla ricostruzione dopo l'incendio del XV secolo. Nella parte inferiore, si aprono, ai lati del portale, quattro arcate cieche sorrette da semicolonne dai capitelli scolpiti. Il portale è preceduto da una strombatura ad arco a tutto sesto con decorazioni scultoree sulla modanatura. Nella lunetta e sugli stipiti, si trovano degli intrecci geometrici scolpiti nella pietra. Di particolare rilevanza artistica, sono le due colonnette poste ai lati del portale, con capitelli finemente scolpiti. Lungo il fianco destro della chiesa, si possono vedere il campaniletto a vela, ricostruito nel XX secolo al posto di uno precedente, due delle cinque monofore che danno luce alla navata e l'ingresso laterale.

L'interno della chiesa è a navata unica divisa in due campate da un arco a tutto sesto poggiante su mensole scolpite, e coperta da due volte a crociera costolonate. La navata è illuminata dal semplice rosone circolare della facciata e da cinque monofore a tutto sesto strombate: due, più alte, nella prima campata, una sulla parete destra della seconda e altre due, più piccole, ai lati dell'abside. La chiesa ha anche un ingresso laterale, dirimpetto al quale si trova una nicchia quadrangolare, ciò che rimane di un terzo ingresso. L'abside, semicircolare, è più stretta e più bassa della navata. Illuminata da una monofora posta al centro, accoglie il semplice altare in mattoni e tufo. Nella chiesa erano custodite alcune opere d'arte di notevole importanza, fra cui un Crocifisso dipinto del XIII secolo (la cui copia è appesa al catino absidale) e il trittico di Ugolino di Nerio, rispettivamente nella Pinacoteca nazionale di Siena e in Palazzo Pitti, a Firenze.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Frazione San Giovanni d'Asso

53020 Montalcino - Siena

Chiesa di San Pietro in Villore
861 hits

Aggiornamento Pagina: 31/10/2018

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.