A causa dell'emergenza sanitaria in corso, i musei e Parchi Archeologici rimarranno chiusi al pubblico dal 6 novembre 2020 al 3 dicembre 2020.

Chiesa di San Pietro in Carpignano

Chiesa / Quiliano

L'edificio si installa direttamente sopra un'area sepolcrale in uso dall'età imperiale fino al XVIII secolo. Gli scavi archeologici effettuati in vari settori hanno permesso così di analizzare con cura il succedersi delle modalità e dei rituali di sepoltura nelle diverse epoche. In eta post-augustea quest'area era attigua a una villa suburbana facente parte di un Fundus Carpinianus a carattere agricolo o artigianale di cui si è rinvenuta parte di un'articolata a ampia canalizzazione delle acque. La presenza di una chiesa, in gran parte costruita con recupero di materiale romano, è documentata fin dall'XI secolo d.C.

Con le ristrutturazioni dei secoli XVII e XVIII, fu modificato non solo l'orientamento dell'edificio romanico (orientato a est come le chiese più antiche), intorno alla metà del Seicento forse per un cattivo stato di conservazione, ma fu anche ridimensionato a circa metà della lunghezza e costruito l'antistante sagrato, assunse l'attuale struttura architettonica a navata unica con abside semicircolare rivolta a sud con l'ingresso è stato ruotato di 90° rispetto alla posizione originale e il portale ad arco.

Resti dell'antica muratura perimetrale collegano l’attuale facciata al campanile cuspidato in laterizio che poggia per un angolo su una colonna romana di reimpiego (unica rimasta di quelle che dovevano sostenere le volte romaniche), staccato dalla chiesetta, restò immutato fino al XVII secolo, l'attuale corpo è databile al 1710, periodo in cui venne restaurata per volere della signora Annamaria Gavotti e trasformato nell’attuale cappella (orientata con la facciata a sud), che ingloba la parte iniziale della chiesa precedente.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile in occasione di visite guidate periodiche.

Biglietti

Condividi

Località Valleggia

17047 Quiliano - Savona

Tel: +39 019 2000511

117 hits

Aggiornamento pagina: 26/07/2020

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Musei Italiani 2020