Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Chiesa di San Lanfranco

Chiesa di San Lanfranco

La chiesa di San Lanfranco è una basilica di Pavia la cui costruzione risale alla fine del secolo XII. È parte di un complesso monastico romanico costituito dalla chiesa con pianta a croce latina, ciò che rimane di due chiostri quattrocenteschi, una parte ad uso agricolo, un piccolo cimitero oggi dismesso e svuotato dalle sepolture e un campanile a pianta rettangolare staccato dalla chiesa. Il complesso sorge su una piccola lanca sulla riva sinistra del fiume Ticino, a pochi chilometri dal centro di Pavia.

La facciata è a capanna, tripartita e stretta ai lati da due voluminosi contrafforti. Nella parte mediana vi sono delle aperture circolari, al centro il portale riquadrato in pietra. Il fronte è sormontato da una loggetta cieca, tipica del romanico pavese. La parte superiore è decorata da bacini ceramici (esempi di maiolica arcaica pavese).

Il campanile che risale al 1237 è più vicino al romanico lombardo: la struttura è slanciata ed è inquadrata da lesene angolari. Su ogni lato sono riportate cinque specchiature con una fila di sei archetti semplici. Sulla sommità la cella campanaria inquadrata entro una trifora. Sotto la fascia di archetti l'intonaco bianco contrasta con il rosso del cotto. Sono presenti poi dei bacini maiolici, presenti anche sulla facciata, a testimonianza dei rapporti col vicino oriente.

L'interno della chiesa è a croce latina. La navata unica è scandita da sottili pilastri e coperta da volte a crociera. Il tiburio è sormontato da una cupola ottagonale. Il presbiterio, con una piccola abside poligonale, risale agli interventi della fine del 400.

Il coro ligneo in noce intagliato, realizzato tra la seconda metà del XV secolo e i primissimi anni del successivo, porta lo stemma (abraso) e il nome "Luca" (nome dell'abate Luca Zanachi). Il coro, collocato lungo le pareti laterali del presbiterio, è formato da due corpi di nove stalli ciascuno, separati da transenne traforate, con sedili a pozzetto e schienali a fondo liscio superiormente incorniciati da un motivo lobato.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
7.00-19.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via S. Lanfranco Beccari, 4
27100 Pavia
Tel: +39 0382 528356
159
Aggiornamento Pagina: 07/03/2024