A causa dell'emergenza sanitaria in corso, i musei e Parchi Archeologici rimarranno chiusi al pubblico dal 6 novembre 2020 al 3 dicembre 2020.

Chiesa di San Gregorio Armeno

Chiesa / NAPOLI

La chiesa di San Gregorio Armeno (popolarmente conosciuta anche come chiesa di Santa Patrizia) è una chiesa monumentale di Napoli sita nell'omonima via, tra il decumano maggiore e quello inferiore del centro antico. Assieme all'adiacente complesso monastico, costituisce uno degli edifici religiosi più antichi, grandi e importanti della città.

L'interno presenta una navata unica con cinque cappelle laterali, priva di transetto e che termina con un presbiterio a pianta rettangolare sormontata da una semicupola.

La chiesa si compone di 52 scene ad affresco compiute da Luca Giordano, costituendo di fatto uno dei suoi più importanti lavori pittorici in senso assoluto. Nella controfacciata il pittore napoletano eseguì nel 1684 un ciclo di affreschi scandito in tre scomparti: a sinistra è l'Arrivo al lido di Napoli delle monache armene, al centro è la Traslazione del corpo di san Gregorio, a destra è invece l'Accoglienza dei napoletani alle monache. Ai lati dell'ingresso si aprono due piccole cappelle: a sinistra è la cappella dell'Immacolata, caratterizzata da una tela d'altare di Silvestro Buono sull'Immacolata; a destra è invece la cappella di San Francesco, dov'è la tavola tardo-cinquecentesca della Madonna col Bambino e i santi Francesco d'Assisi e Girolamo attribuita al pittore fiammingo Cornelis Smet.

L'altare maggiore, appoggiato alla parete fondale del presbiterio, vede su esso un'ancona marmorea: entrambi gli elementi decorativi sono opera di Dionisio Lazzari del 1682, che incornicia la pregevole tavola databile 1574 dell'Ascensione, di Giovan Bernardo Lama. Più in alto è invece una grata che costituisce l'affaccio del coro dell'abside sulla chiesa, mentre nel timpano della decorazione marmorea del Lazzari è raffigurato in un ovale la scena dell'Orazione nell'orto, sempre del Lama.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Dom.
9.00-13.00

Giorno di chiusura Sab.

Biglietti

Condividi

Via S. Gregorio Armeno, 1

80138 Napoli

Tel: +39 081 5520186

1783 hits

Aggiornamento pagina: 26/08/2020

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Musei Italiani 2020