Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Chiesa di San Giuseppe dei Teatini

Chiesa di San Giuseppe dei Teatini

Le due facciate sul Corso Vittorio Emanuele sono impreziosite, rispettivamente, dalla statua di "San Giuseppe" opera di Baldassarre Pampillonia e dall'emblema dei falegnami l'una, e dalle statue di San Gaetano, di Sant'Andrea Avellino e dallo stemma dei Padri Teatini l'altra. All'interno, la chiesa è divisa in tre navate, tramite colonne di marmo grigio di Billiemi ed è coperta da volte a botte interamente affrescate dal pittore Filippo Tancredi e riquadrate con stucchi di Paolo Corso.

Il cupolone è stato affrescato dal pittore fiammingo Guglielmo Borremans con "il trionfo dei Santi e dei Beati dell'Ordine Teatino". Il prezioso presbiterio è ricco di un superbo altare ricoperto di pietre dure e preziose ed è sormontato da un crocefisso in avorio, bronzo ed agata. Gli altari del transetto in marmi colorati e baldacchino ricoperto d'agata sono sormontati da opere di valenti pittori siciliani del seicento. La stupenda statua lignea di San Giuseppe con il Santo Bambino, il Crocifisso attribuito a Frate Umile da Petralia e le decorazioni marmoree completano la magnificenza di questa parte della chiesa.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
8.00-19.00

Biglietti

Servizi

Condividi

Corso Vittorio Emanuele

90134 Palermo

Tel: +39 091 331239

Chiesa di San Giuseppe dei Teatini
1986 hits
Aggiornamento Pagina: 28/07/2019
Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.