A seguito del DPCM del 4 novembre, i Musei e Parchi Archeologici rimarranno chiusi al pubblico fino a nuove comunicazioni.

Chiesa di San Giovanni Battista in Montorfano

Chiesa / Mergozzo

Si tratta di chiesa romanica a croce latina, con tiburio ottagonale e lanternino, ornato da una monofora e da tre bifore. L’edificio è realizzato con conci in serizzo e in granito. La copertura è in piode. Di particolare interesse sono i sono frammenti di affresco all’interno dell’abside e la pala d’altare barocca, dipinta dal fiorentino Luigi Reali, dove è raffigurata la Madonna del Carmelo incoronata da angioletti e vestita di uno scapolare mentre abbraccia Gesù Bambino; ai suoi piedi sono rappresentati San Giovanni Battista e San Rocco. Degni di nota sono anche: un pagliotto con la figura del Santo e la mensa da altare ricavata da un elemento architettonico di epoca romana.

La facciata a capanna presenta il portale architravato ed archivoltato con ghiera in cotto, sovrastato da una monofora; la fiancata sud presenta due monofore allungate ed una sulla faccia del transetto, mentre sul lato a ovest si aprono due porte. Sul lato rivolto ad est si aprono cinque monofore a doppia strombatura, due sull’abside, una su ciascun braccio del transetto ed una sul tiburio appena sopra l’abside. L’interno è coperto da volte a crociera le cui nervature poggiano su semicapitelli mentre l’arco mediano della navata ed i quattro arconi del tiburio appoggiano su larghi capitelli sostenuti da semicolonne.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Gratuito

Condividi

Via Montorfano, 15

28802 Mergozzo - VB

Tel: +39 0323 80109

579 hits

Aggiornamento pagina: 22/10/2019

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Musei Italiani 2020