Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Chiesa di San Bernardo

Chiesa di San Bernardo

L'edificio di culto, dal classico orientamento liturgico, è posto sopra un'altura ben visibile dal centro cittadino ed è preceduta dal sagrato con pavimentazione in bolognini di porfido. Un porticato con sei aperture ad arco con pilastri di pietra precede la facciata intonacata. Il porticato ha la copertura a una sola falda con manto in coppi. L'arco centrale di misure maggiori accompagna all'ingresso principale con contorno in pietra mentre la parte superiore ha una finestra rettangolare atta a illuminare l'aula. Il frontone termina con il timpano triangolare.

La navata unica dell'aula è divisa da lesene complete di zoccolatura e capitelli d'ordine corinzio in quattro campate. Le lesene reggono la trabeazione e il cornicione dove s'imposta la volta a botte. Nelle campate vi sono gli altari dedicati a sant'Antonio e alla Madonna del santo Rosario. La chiesa conserva il polittico cinquecentesco di Giovan Battista Moroni, e la tela del 1630 di Girolamo Forabosco raffigurante Madonna col Bambino e i Santi Defendente, Rocco e Sebastiano.

La zona presbiteriale preceduta dall'arco trionfale è di misura inferiore rispetto alla navata e rialzata da tre gradini. La zona ha copertura da tazza ricolare mentre il coro absidato è coperto da catino.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Piazza Guglielmo Marconi, 1
24030 Roncola - Bergamo
Tel: +39 0356 45532
42
Aggiornamento Pagina: 27/06/2024