Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Chiesa della Panaghia

Chiesa della Panaghia

La chiesa della Panaghia è un edificio religioso di epoca bizantina risalente all'XI secolo situato nel centro storico di Rossano.

La chiesa, di dimensioni davvero piccole, presenta una navata unica rettangolare coperta da capriate lignee, è coronata da un'abside semicircolare con semicatino superiore ed è dotata di una bifora. L'interno è illuminato da monofore che si aprono nelle pareti laterali. Sul lato sinistro dell'aula vi è una piccola cappella absidata pavimentata in cotto e con un solaio in legno. La copertura è a capanna in corrispondenza dell'aula, mentre ad una falda in corrispondenza della cappella.

All'interno della chiesa sono visibili due frammenti di affreschi di due fasi pittoriche differenti: uno più antico che raffigura san Basilio e un altro che ritrae San Giovanni Crisostomo. L'affresco raffigurante S.Giovanni Crisostmo si trova all'estremità destra della parte inferiore dell'abside, delimitato da un rettangolo di colore bruno. Il volto del santo presenta una barba corta a punta, è adornato da una grande aureola dorata circondata da una corona di perle. Gli occhi sono spalancati e rivolti verso chi guarda, invitano a leggere il testo del rotolo che le mani del santo stanno svolgendo. Sul rotolo scritto in greco si legge:« Nessuno di coloro che sono schiavi dei desideri e delle voglie della carne è degno».

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via S. Giovanni di Dio, 5 - Rossano

87064 Corigliano-Rossano (CS)

Tel: +39 349 2521291 (proloco)

Chiesa della Panaghia
208 hits

Aggiornamento Pagina: 25/08/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.