A causa dell'emergenza sanitaria in corso, i musei e Parchi Archeologici rimarranno chiusi al pubblico dal 6 novembre 2020 al 15 gennaio 2021.

Catacomba di San Lorenzo

Catacombe / ROMA

La Catacomba di San Lorenzo, detta anche di Ciriaca, è un'area funeraria, situata a Roma, al secondo miglio della via Tiburtina, sotto l'attuale Basilica di San Lorenzo fuori le Mura. La catacomba di San Lorenzo è una delle poche aree funerarie romane di cui non si persero le tracce, ma che fu sempre visitata dai pellegrini ed anche dai trafugatori di reliquie. Questo è uno dei motivi, assieme ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale e alla costruzione del cimitero del Verano, che hanno determinato un pessimo stato di conservazione.

La catacomba aveva un'area funeraria sopra terra ed una vasta rete sotterranea che si sviluppa su cinque livelli, accessibile da tre diversi ingressi ubicati nell'attuale Basilica di San Lorenzo fuori le Mura. La costruzione del moderno Cimitero del Verano ha quasi completamente cancellato le tracce dell'area subdiale ed ha sepolto intere regioni del sotterraneo; cosicché attualmente rimangono solo tre parti, accessibili da altrettanti ingressi distinti. Pochi dipinti sono sopravvissuti alla devastazione.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su richiesta

Biglietti

Condividi

Piazzale del Verano, 3

00185 Roma

Tel: +39 06 491511

109 hits

Aggiornamento pagina: 01/08/2020

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Musei Italiani 2020