Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Catacomba Ad Decimum

Catacomba Ad Decimum

La catacomba, scoperta in maniera fortuita nel 1905 durante alcuni lavori agricoli, doveva servire da cimitero comunitario per la popolazione collegata alla stazione di posta denominata Ad Decimum, perché collocata al X miglio della via Latina.

Il nucleo cimiteriale è caratterizzato da uno schema planimetrico piuttosto irregolare: dalla scala di accesso, prospiciente la via Latina, si origina un sistema costituito da due gallerie parallele, dalle quali si dipartono gli ambienti trasversali. Lungo la galleria principale si aprono anche tre cubicoli monumentali, evidentemente riservati a membri importanti della comunità, come attestano le decorazioni in marmo e le particolari sepolture “a baldacchino”, scavate in negativo nel tufo.

Oltre alle epigrafi, ai graffiti incisi e ai piccoli elementi di corredo affissi nella malta di chiusura delle tombe, la catacomba ha restituito alcune sepolture riccamente affrescate, tra le quali emergono l’arcosolio di Biator, con una suggestiva rappresentazione della Traditio Legis. Lo sviluppo e la frequentazione dell’area cimiteriale, per i caratteri delle tipologie sepolcrali e dell’apparato epigrafico e decorativo, si possono collocare tra la fine del III e la prima metà del V secolo d.C.

La catacomba, posta sotto la tutela della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, è affidata al Gruppo Archeologico Latino Colli Albani “Bruno Martellotta” ODV, che cura l’accoglienza dei visitatori.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Dom.
10.30-12.30

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Anagnina, 4
00046 Grottaferrata Roma
Tel: +39 06 9459854
489
Aggiornamento Pagina: 15/05/2023