Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Castello di Torre Alfina

Castello di Torre Alfina

Torre Alfina deve la sua costruzione proprio alla presenza del castello, la cui costruzione sarebbe avvenuta, secondo i Comentarii Historici dello storico Monaldo Monaldeschi della Cervara, durante il regno di Desiderio, re dei Longobardi, nell'VIII secolo, e successivamente passata, fino al Settecento, nelle proprietà dei nobili Monaldeschi.

Caratterizzato da una elegantissima struttura in pietra grigio-scura di Bagnoregio, con la merlatura che copre tutto il perimetro, il Castello di Torre Alfina è dotato di numerose torri, di forma quadrangolare e circolare, con funzione difensiva e decorativa.

Il maniero ha subito vari rimaneggiamenti e interventi nel corso dei secoli, e il suo aspetto così come lo vediamo oggi è dovuto all'ultimo di questi e risalente alla fine dell'Ottocento. Affidato all’architetto senese Giuseppe Partini dal banchiere Edoardo Cahen, a partire da quel momento il Castello di Torre Alfina si è mostrato agli occhi dei visitatori con il suo fiabesco aspetto neogotico impreziosito da inserti e dettagli più squisitamente rinascimentali. 

Una parte del Castello è proprietà privata e viene usata per matrimoni e altri eventi. Un’altra parte invece è visitabile e si possono ammirare le splendide decorazioni interne e l’arrendo tipico del rinascimento. Affreschi, stucchi, quadri, arazzi e statue concorrono a donare alla visita momenti di rara suggestione.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab.
15.00-17.00

Dom.
10.00-12.00
15.00-17.00

Visite su prenotazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biglietti

Intero: € 8,00
Ridotto: € 5,00

Servizi

  • Matrimoni
  • Eventi
  • Visite Guidate

Condividi

Via Monaldeschi della Cervara, 1 - Torre Alfina
01021 Acquapendente - Viterbo
Tel: +39 348 1307426
1102
Aggiornamento Pagina: 12/12/2024