itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa

Castello delle Rose di Cordovado

Giardino Storico / Cordovado

Il castello fu edificato su un “castelliere” preistorico e su un successivo insediamento di epoca Romana. Della struttura originaria rimangono le torri scudate e parte delle mura di cinta, al cui interno si trovano la chiesa del XII secolo, il palazzo Agricola del XV secolo, le casette medievali e Villa Freschi Piccolomini risalente al 1511.

Il parco ottocentesco che circonda la villa è stato creato dal conte Sigismondo Freschi agli inizi del 1800 recuperando rimanenze medievali reinterpretate in chiave paesaggistica, e conserva ancora piante originali dell’epoca. La peculiarità di questo parco è di apparire molto vasto agli occhi del visitatore che, percorrendo gli innumerevoli sentieri, si trova sempre di fronte a nuove prospettive anche quando non ha percorso che poca strada.

Il giardino era originariamente composto di dodici stanze separate da antichi sentieri bordati di bosso. L’attuale giardino comprende anche diverse stanze, o piccoli giardini, in zone della tenuta che sicuramente ai tempi del conte Sigismondo Freschi erano dedicate agli animali e all’agricoltura.

Il parco nel 2015 si è arricchito di un grande labirinto di rose damascene, la cui strepitosa fioritura rende la passeggiata al suo interno benefica, infatti l’intenso profumo e i suoi colori trasportano in una dimensione leggera e serena.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mag. a Giu.
Sab. Dom.
10.00-18.00

Biglietti

Giardino: € 8.00
Giardino + Villa: € 10.00

Servizi

Condividi

Via Castello, 3

33075 Cordovado - Pordenone

Tel: +39 338 4443727

Sito Ufficiale

Castello delle Rose di Cordovado
115 hits

Aggiornamento Pagina: 05/07/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.