Casa Pertini Voltolina si trova all'ultimo piano del prestigioso Palazzo Castellani, un edificio ottocentesco che si affaccia sulla storica Piazza della Fontana di Trevi, nel cuore di Roma.
Dal 1978 al 1990, questa casa fu la dimora del Presidente della Repubblica Sandro Pertini e di sua moglie Carla Voltolina. Qui, tra queste mura, il Presidente ha vissuto alcuni dei momenti più importanti della sua vita pubblica e privata, lasciando un segno indelebile con la sua figura morale e il suo esempio, contribuendo a scrivere una delle pagine più amate della storia della Repubblica Italiana.
La residenza di Casa Pertini ospita arredi, cimeli e oggetti personali, La libreria con i suoi libri e soprattutto le sue pipe (oltre 100) e le scatole di metallo che contenevano il tabacco.
Dopo essere stata chiusa per vent’anni, è stata riaperta al pubblico nel 2025 dall’ente Stati Generali del Patrimonio Italiano, anche come sede delle Città Presidenziali. In occasione dell’evento Felicittà, si tiene un’apertura serale straordinaria con esposizioni di reperti archeologici di Roma antica, tra cui sculture, altari e frammenti di edifici storici.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.