Adolfo de Carolis nacque a Montefiore dell'Aso il 6 gennaio 1874. Figlio del medico locale, fu mandato a studiare all'Accademia di Belle Arti di Bologna, dopo gli studi locali. Nel 1892 ottenne una borsa di studio per frequentare un corso specialistico in pittura decorativa presso il 'Museo Artistico Industriale' di Roma, dove vinse la medaglia d'oro.
L’allestimento della casa natale di Adolfo De Carolis si concentra sui tre spazi espositivi focalizzati su temi specifici:
Sala del tempo: il rapporto del tempo con Adolfo De Carolis e Claudio Egidi, arte ed ingegneria a confronto.
Sala delle xilografie: i visi della famiglia, le origini picene con i lavori del mare, la mitologia e la storia dell’uomo.
Sale del libro e delle ville: arredi e libri per stanze d’autore.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.