Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Casa Museo Quadreria Cesarini

Casa Museo Quadreria Cesarini

Case di Collezionisti / Fossombrone / Quadreria

La sede museale è costituita da due edifici contigui, la cui costruzione risale al XVI sec. Parzialmente restaurata nel 1685, fu poi ristrutturata a partire dal 1940 dal proprietario, il notaio Giuseppe Cesarini (1896-1977), che ne fece un luogo di esposizione delle opere d'arte da lui collezionate.

Preziose porcellane, ceramiche d'arte della fabbrica pesarese Molaroni e della scuola faentina, cristalli, cornici dorate e reperti archeologici all'interno di ambienti rivestiti da tappezzerie in seta e tappeti orientali o affrescati con scenette liberty, nei salotti damascati e sparsi sopra i mobili in stile, creano l'atmosfera di una agiata casa colta, testimonianza di un gusto e di un'epoca ancora racchiusi nella Casa Museo.

Uno dei nuclei più importanti della Quadreria è costituito dalle opere di Bucci, esposte in cinque sale che coprono l'intero excursus artistico del pittore forsempronese. Il resto della collezione, sita nel piano superiore, comprende dipinti, sculture e oggetti d'arte di notevole importanza all'interno dello scenario artistico nazionale del '900. Tra gli artisti presenti figurano, oltre a Bucci, Giorgio Morandi, Francesco Messina, Achille Funi, Marino Marini, Gino Severini, Nino Caffè, Cesare Peruzzi, Angelo Biancini.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Lun.
10.00-13.00

da Mar. a Sab.
10.00-13.00
15.00-18.00

Dom.
15.30-18.30

Chiuso da Gen. a Mar.

Biglietti

Servizi

  • Mostre
  • Visite Guidate

Condividi

Via Pergamino, 24

61034 Fossombrone - PU

Tel: +39 340 8245162

Casa Museo Quadreria Cesarini
3203 hits
Aggiornamento Pagina: 05/08/2022
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.