Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Casa Museo Palazzo Chigi Zondadari

Dimore Nobiliari / SIENA

Progettata da Antonio Valer, allievo di Gian Lorenzo Bernini, chiamato per modernizzare le costruzioni medievali di proprietà dei Chigi dalla fine del Seicento, si distingue per un’architettura lineare, con cinque ordini di finestre, una corte interna e un agile scalone d’onore. Degli interni, il piano nobile è quello di maggior interesse con la fuga di saloni e di gallerie che ridisegnano la struttura rettangolare del Palazzo. I soffitti affrescati, la collezione di importanti opere d’arte, la decorazione parietale di tre stanze a ‘corami’ di pregiata manifattura veneziana, testimoniano ricchezza e qualità delle committenze volute dalla famiglia Chigi Zondadari.

Le opere di pittori di fama, in primis Placido Costanzi, XVIII secolo, allievo di Francesco Trevisani, arricchiscono la decorazione degli interni. Il cardinale Antonfelice Zondadari gli affidò alcuni affreschi con episodi della sua vita e di Papa Alessandro VII, nato Fabio Chigi. Questi dipinti si alternano a quelli di Marco Benefial, allievo del carraccesco Bonaventura Lamberti. Francesco Nenci completò nell’Ottocento la decorazione delle sale. L’attenzione e l’interesse dei Chigi Zondadari verso le arti e la bellezza sono testimoniate da una ricca collezione di opere d’arte, reperti archeologici, dipinti e sculture, fra cui spicca il busto di Alessandro VII di Gian Lorenzo Bernini.

Per visitare la Casa Museo di Palazzo Chigi Zondadari bisogna scaricare e compilare il modulo di richiesta specificando la vostra lingua. Le visite sono guidate da una/o storica/o dell’arte e comprendono le installazioni create per Cortemporanea e il tour della casa in cui sono esposte ulteriori opere di arte contemporanea in dialogo con l’arredamento del passato. Una volta inviata la richiesta, La Fondazione Palazzo Chigi Zondadari proporrà la prima data disponibile.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su richiesta
Scarica il Modulo

Biglietti

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Il Campo, 69

53100 Siena

Casa Museo Palazzo Chigi Zondadari
969 hits
Aggiornamento Pagina: 06/05/2022
Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.