Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Casa Museo Giuliani

Casa Museo Giuliani

Bisceglie / Case di Musicisti

La Casa Museo di Bisceglie è stata realizzata in un palazzo datato 1794, prossimo al luogo natale di Mauro Giuliani e di suo fratello Niccolò ed alla chiesa in cui furono entrambi battezzati.

Ospita un centro documentario sul musicista e sul suo tempo, comprendente pezzi unici o rarissimi provenienti dalla collezione di famiglia. Nella casa museo sono, infatti, esposti documenti anagrafici, epistolari familiari, immagini in litografie e incisioni, locandine, giornali, libri e cronache dell'epoca, antiche partiture e metodi musicali pubblicati quando Giuliani era in piena attività dai suoi più grandi editori fra cui Artaria, Cappi e Diabelli, Mollo, Richault, Ricordi.

Tra i pezzi più pregiati conserva una delle rarissime immagini di Mauro Giuliani in incisione originale, una chitarra Gennaro Fabbricatore del 1804 e una lettera che Giuliani indirizzò a Domenico Artaria da Trieste nel gennaio 1820 di ritorno dal lungo soggiorno viennese.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su prenotazione
339 1877576

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via Cardinale dell’Olio, 48

76011 Bisceglie - BT

Tel: +39 339 1877576

Casa Museo Giuliani
162 hits

Aggiornamento Pagina: 02/02/2022

Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.