itzh-CNenfrdeiwjaptrues

I Musei nelle zone gialle e bianche riapriranno nei giorni feriali. Resteranno chiusi nei giorni festivi. news

Casa Museo della Gente di Lozio

Case a carattere Etnoantropologico / Lozio

La Casa Museo della Gente di Lozio si trova a Villa, una delle quattro frazioni del Comune. Si tratta di un edificio perfettamente conservato nelle sua composizione architettonica e nelle sue caratteristiche artistiche e storiche, come si nota tanto nei materiali quanto nelle strutture (per esempio volte in pietra, pavimenti in legno e solaio).

E’ stata definita Casa Museo poichè ancora ben riconoscibili sono gli spazi interni originari dell’abitazione, con le loro caratteristiche tipologiche e costruttive, che guidano il percorso del visitatore in una successione di ambienti dalla stalla alla cucina, entrambe a piano terra e salendo alle stanze da letto, al fienile e al sottotetto.

Ogni stanza offre dettagli di una quotidianità così lontana eppure così vicina, oggetti domestici che riconducono ai valori della vita famigliare: un ferro da stiro, una macchina da cucire, un rasoio da barba.  Grande spazio è dato agli attrezzi da lavoro di varia natura: mezzi d’opera di falegnami, calzolai, minatori, contadini.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab.
14.30-17.30

Altri giorni su richiesta
333 1043013 

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via San Paolo - Frazione Villa

25040 Lozio - Brescia

Tel: +39 0364494010

1307 hits

Aggiornamento Pagina: 04/11/2017

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.