itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Casa Museo Berton

Case di Collezionisti / La Thuile

La Thuile, Maison Musée Berton è una casa-museo che racconta la passione per la Valle d’Aosta dei Fratelli Berton. Il progetto di realizzazione del museo nasce dalla volontà espressa dagli stessi fratelli Louis e Robert i quali hanno donato al comune la loro casa e i patrimoni in essa custoditi per farne un museo.

La collezione presente nella Maison Musée Berton è composta da circa 200 pezzi originali tra manufatti artigianali, elementi di arredo tipicamente valdostani, elementi architettonici, stampe d’arte, disegni e oggetti d’arte sacra. A questi si aggiungono circa 4200 libri, di cui 800 riguardanti la letteratura valdostana.

L’allestimento dell'edificio, originario negli anni ’70, ha visto un intervento di recupero e rifunzionalizzazione che da un lato ha mantenuto le stanze importanti della casa e dall’altro ha predisposto degli ambienti rinnovati e contemporanei.

Un museo che invita i visitatori a compiere un viaggio nello spirito collezionistico dei Fratelli Berton che ancora vive negli ambienti della casa e nella loro eclettica collezione.

Al suo interno è allestita un piccolo negozio di artigianato in cui è possibile acquistare i manufatti degli artigiani valdostani marchiati IVAT: uno spazio commerciale che valorizza la produzione artigianale contemporanea del territorio.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

dal 11 Giu. al 2 Ott.

da Mar. a Dom.
10.00-18.00

Biglietti

Ingresso a pagamento

Servizi

  • Mostre

Condividi

Frazione Entrèves, 52

11016 La Thuile - Aosta

Tel: +39 366 5647161

Sito Ufficiale

Casa Museo Berton
1973 hits

Aggiornamento Pagina: 03/05/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.