Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Cappella Marchionale

Cappella Marchionale

La Cappella marchionale di Revello è un edificio di architettura tardo-gotica che si trova al primo piano dell'ultima torre circolare che rimane del castello, voluto da Ludovico II di Saluzzo, ora residenza comunale.

Dal punto di vista architettonico è composta da un'aula rettangolare con due volte a crociera e costoloni, nell'incontro dei quali si trovano alcuni stemmi gentilizi. Al centro vi è una finestra ovale che all'esterno è circondata di rifiniture in cotto. Sopra la porta di ingresso, che conserva ancora la ferramenta d'epoca, si vedono le armi di Ludovico II e della consorte Margherita di Foix-Candale. Al di sopra della porta centrale nella parete è stata dipinta l'Ultima cena di Gesù Cristo, di autore ignoto. Le pitture esistenti nella Cappella marchionale sono riferibili ad artisti diversi e di differenti epoche. Sui capitelli sono affrescati i blasoni dei marchesi e figure di santi. Esistevano in origine, lungo le pareti, gli stalli del coro in gotico flamboyant che verranno acquistati dal marchese Roberto Taparelli d'Azeglio per arredare la cappella privata del Castello del Roccolo di Busca, parte degli stalli è tutt'ora presente nella piccola chiesa di Busca la restante parte venne traslata dal marchese Emanuele d'Azeglio al museo di Casa Cavassa a Saluzzo.

Le pareti sono decorate e ripartite sui due lati, sinistro e destro, con una varietà di scene divise le une dalle altre da lesene. Le pitture sono probabilmente attribuibili al fiammingo Hans Clemer (1480-1512 circa), autore della pala della Madonna della Misericordia, realizzata nella Casa Cavassa, a Saluzzo, che ritrae i committenti Ludovico II e Margherita di Foix: rappresentano episodi della vita di santa Margherita di Antiochia, protettrice della marchesa, di Luigi IX di Francia e della regina madre Bianca di Castiglia, suo "modello" politico. L'abside della Cappella ha la volta a spicchi (cinque più due).

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Ven.
9.30-13.00

Su prenotazione per gruppi o durante il fine settimana.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Piazza Denina, 4
12036 Revello - Cuneo
Tel: +39 347 6991096
339
Aggiornamento Pagina: 20/11/2023