itzh-CNenfrdeiwjaptrues

  • Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Cappella di Vespiola

Cappella / Baldissero Canavese

La Cappella Santa Maria di Vespiolla è un oratorio posto a circa due chilometri dal paese. Monumento nazionale, è una delle chiese più antiche della regione: faceva parte delle prime dieci pievanie della diocesi Eporediese.Nel 1122 era già parrocchia: nel 1360 aveva ancora giurisdizione, come pieve, sulle chiese di Castellamonte e della valle del Piova.

Precede la costruzione, ingentilendola, un portichetto rettangolare. Della struttura romanica della chiesa originaria rimane solo l'abside nel cui catino si trovano affreschi del XIV secolo raffiguranti gli apostoli; nella volta il Cristo è inserito tra i simboli degli Evangelisti.

A partire dal 01/08/2020, l’antica Cappella di Vespiolla sarà accessibile ad ogni visitatore in autonomia grazie all’app “Chiese a porte aperte”, disponibile per Android e iOS. Mediante l’app gratuita, il visitatore potrà prenotare una visita e, giunto all’orario convenuto all’ingresso della Cappella, inquadrerà un apposito “QR Code” per ottenere l’apertura delle porte.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
9.00-18.00

Il bene è dotato del sistema "Chiese a porte aperte" di apertura automatizzata.

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via Vespiolla

10080 Baldissero Canavese - Torino

Tel: +39 349 6060188

Cappella di Vespiola
141 hits

Aggiornamento Pagina: 07/01/2022

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.