itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa

Cappella di Sant'Antonio Abate

Cappella / Ciclo di Affreschi / Sant'Angelo d'Alife

La cappella di Sant'Antonio Abate, posta nel centro storico, adiacente alla parete della chiesa parrocchiale di S. Maria della Valle, presenta un portale tardo-gotico con affreschi nella lunetta, un interno rettangolare con volta a crociera e un ciclo di affreschi che ricopriva completamente le pareti. Questi, databili orientativamente al III decennio del XV secolo, nonostante studi approfonditi, ancora pongono problemi per la datazione, la individuazione degli autori e la committenza. Si tratta comunque di uno dei cicli di affreschi più importanti del Quattrocento campano e numerose ricerche sono in corso per chiarire i dubbi interpretativi.

Nelle scene sono presenti temi mariani (Assunzione di Maria, l'Incoronazione, la Natività, l'Annunciazione), episodi della vita di S. Antonio Abate, e, nella volta, gli Evangelisti e i Dottori della Chiesa. Gli affreschi attualmente sono minacciati dall'umidità e nonostante i primi tentativi di proteggerli le problematiche di conservazione si fanno sempre più urgenti.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

La cappella è visitabile negli orari di apertura dell'adiacente chiesa parrocchiale di S. Maria della Valle.

Biglietti

Servizi

Condividi

Via S. Maria, 153

81017 Sant'Angelo d'Alife - Caserta

Cappella di Sant'Antonio Abate
178 hits

Aggiornamento Pagina: 28/04/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.