Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Cappella di San Ponzio

Cappella di San Ponzio

La cappella dedicata a San Ponzio è situata nel comune di Marsaglia, a breve distanza dal centro abitato, è raggiungibile tramite una strada campestre. Un bosco di cerri circonda l'edificio sacro.

Possiede un'unica navata, orientata, chiusa a levante da un'abside semicircolare di impianto tardo romanico. All'esterno sono visibili i caratteristici archetti pensili e l'impianto in pietra arenaria locale, tagliata e squadrata. Il campanile è di costruzione recente, risale infatti all'anno 1903. Nell'estate del 1976 si verificò il crollo del tetto, di una parte della volta di copertura dell'aula e della facciata. I lavori di restauro terminarono nel 2010.

Il ciclo di affreschi absidali è dovuto a Segurano Cigna; risale all'ottavo decennio del sec. XV e con molta probabilità sono antecedenti al 1486. Tuttavia la frammentarietà dell'iscrizione ci priva di qualche informazione importante sull'esecutore degli affreschi. Nel catino venne rappresentato il Cristo Giudice con i simboli degli Evangelisti. Lungo il muro dell'abside, e sovrastanti ad un velario, furono affrescati i dodici apostoli, raggruppati tre a tre. Ciascun apostolo presenta alla vista dei fedeli un cartiglio che riporta un versetto del Credo. Al centro è raffigurato san Ponzio nella veste di guerriero. Nell'imbotte dell'arco trionfale trovano posto i busti dei profeti e l'immagine dell'Agnus Dei. Sul muro rivolto verso la navata è rappresentato S. Antonio abate, mentre il corrispondente santo, dall'altro lato, è andato perduto. Sulla parte alta dell'arco, a sinistra vi è l'arcangelo Gabriele, che reca il cartiglio della Salutazione angelica. A destra si vede la beata Vergine Annunziata davanti ad un inginocchiatoio. In alto, al sommo dell'arco, il Dio Padre invia alla Madonna un Gesù infante racchiuso in una mandorla. Esiste un affresco minore sulla parete laterale.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

12060 Marsaglia - Cuneo

Tel: +39 0174 787112

Cappella di San Ponzio
344 hits

Aggiornamento Pagina: 04/10/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.