itzh-CNenfrdeiwjaptrues

  • Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Cappella di San Bernardino

Cappella / Lusernetta

La cappella votiva fu costruita tra il 1450 e il 1520 circa. Nel 1584 divenne cappella gentilizia dei conti di Rorà. Fino al 1784 dipendeva dalla parrocchia di Bibiana da cui fu poi separata per formare l’attuale parrocchia di Lusernetta. Fu intitolata a San Bernardino da Siena (1380-1444) che molto predicò per convertire i Valdesi.

La facciata è in stile neogotico, parzialmente ricostruita posteriormente alla prima edificazione. Lo testimonia anche lo stemma ben visibile del casato del conte Enrico Morozzo e della moglie Irene Veraris di Castiglione, nobili di Torino che verso la fine del 1800 si occuparono della risistemazione del cimitero.

Nell’interno ad aula unica, l'abside gotica quadrata e voltata a botte è impreziosita dagli affreschi attribuiti a un artista anonimo convenzionalmente denominato "Maestro di Lusernetta". Al centro della volta un Cristo benedicente in mandorla appare circondato dai simboli dei quattro Evangelisti; sulle pareti sono effigiati i dodici Apostoli, sei per lato, in altrettante nicchie su ciascuna delle quali è scritto il nome del raffigurato. All’inizio e al termine della volta sono disegnate due fasce a ricche foglie d’acanto, interrotte da sei tondi con i cinque busti dei santi Costanzo, Lucia, Barbara, Stefano, Caterina e l’agnello simbolo di Gesù. Sulla parete sinistra, una Madonna della Misericordia col Bambino attribuita a Jacobino Longo (inizi del XVI sec.), sotto il cui manto blu trova protezione la famiglia dei conti Luserna di Rorà, committenti dell’opera.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
9.00-18.00

Il bene è dotato del sistema "Chiese a porte aperte" di apertura automatizzata.

Biglietti

Servizi

Condividi

Via Bibiana, 15

10060 Lusernetta - Torino

Cappella di San Bernardino
144 hits

Aggiornamento Pagina: 07/01/2022

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.