Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Biblioteca di San Giovanni

Biblioteca Storica / PARMA

La Biblioteca monumentale di San Giovanni è una biblioteca collocata all'interno del complesso dell'abbazia di San Giovanni Evangelista a Parma. Nel 1574-1575, su commissione dell'abate Stefano Cattaneo da Novara, è stata interamente affrescata con decorazioni a grottesca dai pittori bolognesi Giovanni Antonio Paganino ed Ercole Pio.

La sala è organizzata in tre navate con la volta suddivisa in 18 campate con archi a tutto sesto modulati da 10 colonne ioniche. La volta è interamente decorata con motivi a grottesca e con affreschi il cui principale tema iconografico è quello della giustizia. Nella campata centrale viene rappresentata l'allegoria della Giustizia come esempio di sapienza divina. L'articolazione della campate dipende da dei motivi vegetali che si alternano a cartigli in lingua latina, italica, siriaca, ebraica e araba.

Le pitture parietali presentano dei temi iconografici più eterogenei tra cui riproduzione di carte geografiche, figure bibliche, genealogie, simbolismi e battaglie. Nella parete ovest, l'affresco centrale rappresenta una cartina geografica del Ducato di Parma e Piacenza celebrativa della Signoria dei Farnese. La cartina è orientata con il sud in alto: sembra, infatti, che la vista dei territori sia ripresa dal Torrazzo di Cremona che si staglia sul fondo della rappresentazione. Sulla parete opposta ad est ricostruisce la celebre Battaglia di Lepanto. Anche questo affresco ha un preciso intento celebrativo poiché al centro della composizione troviamo l'armata dei Farnese guidata dal valoroso rampollo della famiglia Alessandro Farnese, figlio del Duca Ottavio Farnese.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Lun. Mar. Mer. Ven. Sab.
9.00-11.30

Prenotazione obbligatoria per gruppi.

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Piazzale San Giovanni, 1

43121 Parma

Tel: +39 0521 1651508

472
Aggiornamento Pagina: 21/04/2023