La Basilica di Santa Maria in Via Lata è un affascinante esempio di chiesa barocca situata nel cuore di Roma, lungo l'antica Via Lata (oggi Via del Corso). Fondata nel VII secolo, la chiesa è costruita sopra un portico romano del I secolo e conserva al suo interno una cripta che testimonia la presenza di una diaconia paleocristiana. Secondo la tradizione, l'apostolo Paolo vi soggiornò durante la sua prigionia a Roma.
L'edificio attuale fu ristrutturato nel XVII secolo da Cosimo Fanzago e Pietro da Cortona, che ne concepirono la facciata maestosa con colonne corinzie e un arco trionfale, ispirato all'architettura classica. All'interno, la chiesa ospita opere d'arte di Giacinto Brandi e Agostino Masucci, oltre a una venerata icona della Vergine Avvocata del XIII secolo, ritenuta miracolosa.
I sotterranei della basilica, accessibili con visita guidata, offrono uno spaccato della Roma antica e cristiana: qui si possono ammirare resti di affreschi medievali, pavimenti cosmateschi e una colonna in marmo associata alla tradizione di San Paolo.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.