Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Basilica di Santa Maria della Sanità

Basilica di Santa Maria della Sanità

La sua costruzione, su disegno del frate domenicano Giuseppe Nuvolo, risale all’inizio del Seicento, più precisamente in un periodo tra il 1602 e il 1610 (la cupola fu terminata nel 1613) e per l’edificazione venne scelto il sito delle catacombe di San Gaudioso. La facciata presenta delle decorazioni in stucco risalenti al ‘700, mentre la cupola è rivestita da maioliche gialle e verdi.

Numerose sono le opere d'arte presenti lungo la navata e nelle cappelle laterali: una tavola (1610) raffigurante Il Martirio di San Pietro da Verona, opera di Giovanni Balducci; San Vincenzo Ferrer; Santi Pio V e Alberto Magno; L'estasi della Maddalena; Lo Sposalizio mistico di Santa Rosa da Lima (1672) di Luca Giordano; la grande pala di Giovan Bernardino Azzolino (1612) raffigurante la Madonna del Rosario e Santi; lo Sposalizio Mistico di Santa Caterina e Santa Caterina da Siena che riceve le stimmate di Andrea Vaccaro (1659); San Tommaso che riceve il cingono della castità (1652) di Pacecco De Rosa.

Nella prima cappella a destra, dedicata a San Nicola, è stato collocato l'affresco strappato con la Madonna della Sanità (V-VI sec.), proveniente dalla cripta, che costituisce la più antica immagine della Vergine conosciuta a Napoli. Una maestosa scala a tenaglia conduce all'abside ove è posta la scultura della Madonna della Sanità di Michelangelo Naccherino. Al di sotto del presbiterio si apre l'ingresso alla basilica paleocristiana, la cui decorazione in stucco è opera di Arcangelo Guglielmelli e Cristoforo Schor (1708).

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
9.00-13.00

Biglietti

Servizi

Condividi

Piazza Sanità, 14

80136 Napoli

Tel: +39 081 5441305

Basilica di Santa Maria della Sanità
779 hits
Aggiornamento Pagina: 15/08/2020
Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.