Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti
Basilica di Santa Francesca Romana

Basilica di Santa Francesca Romana

La basilica di Santa Francesca Romana, anche nota come Santa Maria Nova, è una chiesa di Roma, situata di fronte al Colosseo, accanto alla Basilica di Massenzio. In questa chiesa è sepolto papa Gregorio XI.

Santa Francesca Romana ospita (nella sacrestia) un'antica icona della Madonna Odigitria risalente al V secolo, l'opera è stata qui traslata da Santa Maria Antiqua a causa del decadimento di quella chiesa.

L'immagine che si trova sull'altare maggiore è di scuola toscana del XII secolo. Per secoli era stata sovrapposta all'icona originale, e solo nel 1949 un delicato restauro ha riportato alla luce l'immagine proveniente da Santa Maria Antiqua. Il mosaico absidale e quello dell'arco trionfale sono del IX secolo, epoca di costruzione della basilica.

Tra le altre opere, il Miracolo di san Benedetto, dipinto settecentesco di Pierre Subleyras, che si trova anch'esso nella Sacrestia, e, nella volta della prima cappella a destra, l'affresco, purtroppo rovinato, con i Dottori della Chiesa attribuito al celebre Melozzo da Forlì, pictor papalis.

Nella sacrestia è conservata anche la Trinità con il beato Bernardo Tolomei e angeli, dipinta da Giacinto Brandi tra il 1665 e il 1670.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
10.00-17.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Piazza di Santa Francesca Romana, 4
00186 Roma
Tel: +39 06 6795528
288
Aggiornamento Pagina: 02/08/2025