Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Area Archeologica “Don Nicola Colella”

Area Archeologica “Don Nicola Colella”

Il Parco archeologico, intitolato a Nicola Colella, che studiò a lungo Corfinio, si articola in tre zone: l’area di piano San Giacomo, quella dei due templi, e quella del santuario di Sant’Ippolito.

La prima è la città imperiale, fittamente abitata, di cui si può osservare parte della struttura: le strade con i marciapiedi in ghiaia, una delle quali era ricoperta da un portico di cui rimangono i perimetri di diversi edifici, i negozi, alcune abitazioni private e le terme. In particolare, vi sono i resti di una domus decorata a mosaici policromi.

L’area dei due templi ospita un tempio maggiore detto il tempio italico, (I sec. a.C.) in opus incertus, di cui si può osservare la struttura, divisa in tre ambienti, la cella principale, decorata con un pavimento a mosaico bianco e nero ancora oggi conservato, due ambienti laterali, un altro ambiente più piccolo bipartito a pianta rettangolare e i muri in opus reticulatus. Vi era anche una necropoli, con tombe scavate nella ghiaia e risalenti al IV secolo a.C.

L’area del santuario di Sant’Ippolito ha preso questo nome in età medioevale quando era frequentata per una fonte di acque terapeutiche. Il luogo ospita anche una serie di resti di edifici databili tra IV e il I secolo a.C. Questa area fu dedicata al culto sin dall’età più antica: rimangono infatti le tracce delle vasche rituali e un altare sacrificale. Molto particolare è la commistione tra i simboli votivi pagani e cristiani che sono stati lasciati nello stesso luogo nel corso del tempo.

I reperti ritrovati nelle aree archeologiche sono conservati al Museo civico archeologico Antonio Di Nino, dal nome di uno degli archeologi che si è occupato di scavare il sito di Corfinium.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Visita guidata: € 2,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Strada Statale 5, 18
67030 Corfinio - L'Aquila
Tel: +39 0864 728100
469
Aggiornamento Pagina: 19/11/2022