Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Archivio Storico Intesa Sanpaolo

Archivio Storico / MILANO

L’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo rappresenta uno dei più importanti archivi bancari a livello europeo. Nato nel 1984 come Archivio storico della Banca Commerciale Italiana, attualmente gestisce a Milano i patrimoni documentari della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde (costituita nel 1823), del Banco Ambrosiano Veneto (1892), della Banca Commerciale Italiana (1894) e a Roma-Acilia, quello dell’Istituto Mobiliare Italiano (1931). A circa 12 km di documentazione con carte i cui estremi cronologici vanno dal 1472 al 2006.

La sezione iconografica e museale è composta da oltre 20.000 pezzi e comprende tipologie di oggetti molto diverse fra loro, databili dal 1722 e gli anni Duemila. Si è costituita nel corso del tempo, raggruppando elementi che per le loro specificità possono essere considerati cimeli museali, ma che per la maggior parte dei casi sono anche pezzi d'archivio in quanto frutto delle attività degli uffici propaganda e marketing, o della gestione degli immobili.

È costituita da disegni architettonici e plastici, mappe censuarie e cartografiche, bozzetti, manifesti e grafica pubblicitaria, anche di autori molto noti quali Leopoldo Metlicovitz, Marcello Dudovich, Alberto Bianchi, Bruno Munari, Armando Testa, Ferenc Pintér, medaglie commemorative e targhe, diplomi di benemerenza, titoli azionari e obbligazioni italiani ed esteri, valuta italiana ed estera, disegni e vignette caricaturali e macchinari d'ufficio. Nella sezione spicca per rarità e qualità il cospicuo nucleo sulla propaganda del risparmio, raccolto dalla Cariplo fin dal 1924, anno di fondazione della Giornata Mondiale del Risparmio, e proseguito da Intesa Sanpaolo con l'acquisto di una collezione privata nel 2016: salvadanai, bozzetti e manifesti, quaderni scolastici, carte assorbenti, cartoline, almanacchi e calendari, opuscoli, fumetti e racconti, sono solo alcune delle tipologie presenti sul tema.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visita su appuntamento
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Archivio
  • Biblioteca
  • Fototeca
  • Mostre

Condividi

Via Morone, 3
20121 Milano
517
Aggiornamento Pagina: 02/09/2023