Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Archivio Storico Fiera Milano

Archivio Storico / MILANO

L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano conserva la storia della Fiera di Milano attraverso i documenti prodotti dell’Ente Fiera fin dal 1920, anno della prima Fiera Campionaria.

Manifesti, fotografie, cataloghi, giornali, libri, filmati e diversi fondi cartacei, che ci raccontano anche tante altre storie, quelle delle aziende espositrici, dei visitatori, degli espositori, dei lavoratori.

L’Archivio supera il chilometro lineare di documenti ed è stato riconosciuto di notevole interesse storico da parte della Soprintendenza archivistica per la Regione Lombardia con notifica del 1 febbraio 2005.

Fondazione Fiera Milano ha avviato in completo autofinanziamento una campagna di digitalizzazione e catalogazione del patrimonio documentario e fotografico dell’Archivio Storico. Ad oggi sono consultabili più di 25 mila schede catalografiche per un totale di 40 mila oggetti digitali.

L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano è inoltre il motore del progetto PROSPETTIVA Archivi, promosso con Afip International e La Triennale di Milano, che punta a salvaguardare archivi di importanti fotografi italiani, mettendo a disposizione della collettività migliaia di immagini digitalizzate e catalogate secondo gli standard internazionali.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Su appuntamento

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Archivio
  • Fototeca

Condividi

Largo Domodossola, 1

20145 Milano

Tel: +39 02 49971

Archivio Storico Fiera Milano
154 hits

Aggiornamento Pagina: 05/03/2022

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.