A causa dell'emergenza sanitaria in corso, i musei e Parchi Archeologici rimarranno chiusi al pubblico dal 6 novembre 2020 al 3 dicembre 2020.

Archivio Storico di Poste Italiane

Archivio Aziendale / ROMA

Il patrimonio dell’Archivio Storico è costituito da fotografie, filmati, volumi storici, pubblicazioni e documenti cartacei. Per la preservazione, la catalogazione e la valorizzazione di questo patrimonio Poste Italiane si è avvalsa di partner qualificati come Alinari per le fotografie, Cinecittà-Luce per i filmati e il Centro Studi per la documentazione storica ed economica dell’impresa, diretto dal professor Valerio Castronovo, per la catalogazione della serie storica delle Relazioni di Bilancio. Il fondo fotografico comprende oltre 52.000 fotografie, tutte digitalizzate e schedate; di queste, 4.000 sono state digitalizzate anche in alta definizione e catalogate in modo dettagliato secondo criteri scientifici. Si sta completando la digitalizzazione del fondo filmico, composto da circa 1.100 pellicole, che permette di ripercorrere la storia di Poste dal secondo dopoguerra agli inizi degli anni Novanta del secolo scorso. Sono già più di 300 i filmati che è stato possibile recuperare e riportare in vita dopo oltre trent’anni. Nella sede dell’Archivio Storico si possono consultare le Relazioni Statistico-Finanziarie delle Poste, equivalenti alle attuali relazioni di bilancio, i Bollettini Postali (entrambi a partire dal 1863) e i fascicoli del personale impegnato negli uffici postali delle colonie, nel periodo tra il 1900 e gli anni Cinquanta.

Presso altre sedi aziendali sono invece conservati circa 65.000 fascicoli del personale, a partire dalla fine del 1800, di cui è stata effettuata una prima schedatura, e altra documentazione. Nell'Archivio sono inoltre presenti alcuni dei 500 oggetti che l’Archivio ha recuperato dal territorio o acquisito da collezioni private. Una selezione di oggetti simbolo, che comprende anche un ufficio di posta militare da campo, come quelli usati al fronte durante la Grande Guerra, ognuno dei quali, insieme alle fotografie, ai filmati e alle pubblicazioni, consente di raccontare momenti significativi della storia dell’azienda e del Paese.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Su appuntamento
da Lun. a Ven.

Biglietti

Gratuito

Condividi

Piazza Bologna, 39

00162 Roma

Tel: +39 06 59581

432 hits

Aggiornamento pagina: 06 Dicembre 2019

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Musei Italiani 2020