Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Archivio Missoni

Archivio Aziendale / Costume / Sumirago

La casa di moda MISSONI è nata nel 1953 quando Ottavio Missoni e Rosita Jelmini dopo essersi sposati hanno iniziato a lavorare insieme, unendo l'esperienza di Ottavio nella produzione di tute sportive a maglia con la passione di Rosita per la moda nata nell'azienda sartoriale di famiglia.

Nel 1978 i Missoni celebrano i loro 25 anni di creatività con una mostra retrospettiva alla Rotonda della Besana di Milano e al Whitney Museum of American Art di New York. Per la prima volta si rendono conto del proprio heritage, sinonimo di un linguaggio e di uno stile unici che hanno codificato. Di conseguenza, viene creato un Archivio, per raccogliere in modo cronologico e sistematico non solo editoriali e libri fotografici di vendita, ma anche una selezione di capi delle collezioni Dal 2012 l'Archivio viene riorganizzato fisicamente e ha inizio un processo di digitalizzazione dei contenuti che si arricchiscono ad ogni stagione con le nuove collezioni.

L'Archivio Missoni al momento comprende circa 25.000 pezzi delle collezioni uomo e donna Missoni, oltre a una miriade di accessori, campioni di tessuto, redazionali, libri, fotografie e video e conserva il singolare lavoro artistico di Ottavio Missoni costituito da arazzi patchwork, disegni originali e studi tessili.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

info aperture
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biglietti

Servizi

  • Archivio

Condividi

Via Campagna, 2 - Albusciago
21040 Sumirago - Varese
Tel: +39 0331 1730378
57
Aggiornamento Pagina: 30/06/2024