Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Archivio Fotografico della Società Geografica Italiana

Archivio Storico Audiovisivo / ROMA

L’Archivio fotografico raccoglie oltre 400.000 fototipi (positivi, negativi, diapositive, cartoline d’epoca), realizzati a partire dalla metà del XIX secolo, molti dei quali uniscono al valore storico-documentario un intrinseco valore artistico. Resoconto visivo di esplorazioni e viaggi, frutto dell’incontro di genti, usanze e paesaggi, l'Archivio tramanda la memoria dei centocinquant’anni di attività dell’ente che lo ha prodotto e lo custodisce.

La storia del patrimonio iconografico è infatti strettamente connessa alle vicende della Società Geografica Italiana (SGI), fondata il 12 maggio 1867 a Firenze, allora capitale del Regno d’Italia, per iniziativa di un gruppo di intellettuali, uomini di scienza, dirigenti statali e politici, interessati allo sviluppo delle conoscenze geografiche.

L’Archivio fotografico della SGI comprende inoltre una piccola cineteca, istituita nel 1949, composta di materiale cinematografico (68 films, più esattamente pellicole cinematografiche, per la maggior parte riversate in DVD) a carattere prevalentemente divulgativo, relativo a fenomeni geografici di interesse generale.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Lun. Mer. Ven.
9.00-13.00

Mar. Gio.
9.00-17.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Fototeca

Condividi

Via della Navicella, 12
00184 Roma
Tel: +39 06 7008279
636
Aggiornamento Pagina: 28/12/2022