Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Archivio di Stato di Parma

Archivio Statale / PARMA

L'Archivio di Stato di Parma conserva la documentazione prodotta dalle istituzioni preunitarie e da quelle statali post-unitarie comprese, in genere, nel territorio della provincia, nonché archivi di enti pubblici, di famiglie, di persone, di associazioni e di altri organismi privati che rivestono un interesse storico particolarmente importante

Il patrimonio archivistico comprende la documentazione prodotta dalle istituzioni farnesiane, borboniche fino a quelle del periodo della Restaurazione dell'antico Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla, poi Pontremoli. Vi si conservano gli archivi dei conventi e delle confraternite soppressi nel territorio ducale in età borbonica e napoleonica.

Si segnalano le raccolte di disegni, in particolare la Raccolta Sanseverini, i fondi cartografici, tra i più ricchi in Italia (oltre 12.000 pezzi dal XV secolo ad oggi), la collezione di sigilli e punzoni e una raccolta di circa 11.000 pergamene estratte dagli archivi dei conventi e delle famiglie feudali, che comprende diplomi di re ed imperatori, bolle pontificie e preziose pergamene miniate.

L’Istituto conserva, inoltre, l'Archivio preunitario del Comune di Parma, con documenti dal 1149, e la documentazione prodotta dagli uffici statali periferici post-unitari. Si segnala, infine, l'Archivio della Letteratura (1707-1989), tra cui spiccano le carte donate da Attilio Bertolucci.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Lun. Ven.
8.30-14.30

Mar. Mer. Gio.
8.30-17.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Archivio
  • Attività Didattica
  • Mostre

Condividi

Strada Massimo D'Azeglio, 64
43125 Parma
Tel: +39 0521 233185
195
Aggiornamento Pagina: 05/09/2024