Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Abbazia di Piobbico

Abbazia di Piobbico

L'abbazia di San Biagio, conosciuta semplicemente come abbazia di Piobbico è un'abbazia situata nella frazione di Piobbico, a Sarnano in provincia di Macerata. Della struttura rimangono solo la chiesa, dedicata a San Biagio e un piccolo alloggio colonico.

L'abbazia è costruita in stile romanico con la pietra classica del territorio (pietra arenaria). La facciata presenta un unico alto oculo e un portale a tutto sesto. Sul portale c'è un'iscrizione del 1117, che segnala alcuni restauri che sembrano aver ridotto le dimensioni della lunghezza della chiesa. L'interno presenta una navata stretta che conduce ad una parete absidale piatta e rettangolare con due strette finestre. La cripta tripartita, unica parte conservata della chiesa originaria, è posta sotto al presbiterio ed è sorretta da robuste e semplici colonne rozze che sorreggono delle volte a crociera. Ai suoi lati sono vennero costruiti due piccoli fabbricati coperti da tetti a una falda, di cui uno con un campanile a vento, mentre la copertura interna del tetto è a capriate lignee, interrotta da un arcone trasversale, che delimita il rialzamento del tetto sull'area del presbiterio, mentre sulla parete sinistra appaiono con evidenza i tamponamenti degli archi che immettevano nella navata laterale. Una piccola cupola venne costruita nel XVIII secolo sul fianco sinistro, dopo alcuni lavori strutturali.

L'abbazia è decorata con numerosi affreschi, precisamente posti sul fondo piatto dell'abside e lungo la parete destra, risalenti alla prima metà del XV secolo ed attribuiti a Giovanni di Corraduccio (per i riquadri presbiteriali) e Matteo da Gualdo (per gli affreschi della navata).

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Attualmente non è visitabile.

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Fraz. Piobbico
62028 Sarnano - Macerata
543
Aggiornamento Pagina: 04/04/2023