Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Abbazia Benedettina del Santo Salvatore

Abbazia Benedettina del Santo Salvatore

Il complesso abbaziale è costituito dalla chiesa, dall'ex monastero e da un oratorio. Nella chiesa ha sede l'antiquarium di Telesia, una raccolta di reperti archeologici provenienti dagli scavi della vicina città romana. La chiesa, oggi come nei secoli scorsi, non aveva un accesso diretto sulla strada ma la si poteva raggiungere solo dopo essere entrati nel monastero e dopo aver varcato un cortile interno ancora oggi esistente. Attualmente l'accesso all'edificio sacro avviene dalla parte posteriore della chiesa perché la parte anteriore è di proprietà privata.

La chiesa, in stile romanico, ha una pianta basilicale con tre navate, cupola e transetto. Ogni navata termina in un'abside. Il primo ambiente corrisponde all'originario transetto sinistro. Oggi è sede dello sportello informazioni dell'antiquarium. Il secondo ambiente, corrispondente alla parte centrale del transetto, custodisce alcuni reperti lapidei di età romana provenienti da Telesia.

Dal secondo ambiente si può accedere all'abside centrale avente una terminazione semicircolare dove si possono ancora oggi vedere delle figure ad affresco che costituivano un corteo di apostoli o di santi. Nelle teche situate in questa sala si possono ammirare diversi reperti ceramici provenienti dalla necropoli di età sannita di Telesia. Una porta a sinistra immette nella piccola abside della navata sinistra che conserva due resti di affreschi. Uno di essi raffigura San Benedetto.

Mediante una porta a destra si accede all'abside della navata destra che conserva un affresco raffigurante Santa Scolastica. Gli affreschi, risalenti al XII-XIII secolo, sono stati restaurati nel 2007. Nella sala che costituiva il transetto destro della chiesa si possono ammirare altre opere lapidee, epigrafi e cippi funerari trovati a Telesia. Di particolare interesse è un monumento funerario avente tre teste ad altorilievo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab. Dom.
10.30-13.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

SP46, 44
82030 San Salvatore Telesino - Benevento
Tel: +39 0824 948144
589
Aggiornamento Pagina: 24/04/2024