A causa dell'emergenza sanitaria in corso, i musei e Parchi Archeologici rimarranno chiusi al pubblico dal 6 novembre 2020 al 3 dicembre 2020.

Palazzo Borgia del Casale

Ville e Palazzi / SIRACUSA

Il palazzo è ubicato nel lato destro di Piazza del Duomo partendo dal Palazzo Vermexio e girando in senso orario. Situato tra la Chiesa di Santa Lucia alla Badia e il Palazzo Bonanno - Toscano, la sua facciata si presenta modificata rispetto all'originario progetto, poiché frutto di lavori di ricostruzione nel '900.

È costruito nel posto in cui un tempo vi era un preesistente palazzo di epoca aragonese datato 1396. La ricostruzione come detto in precedenza avvenne in epoca settecentesca. L'ordine inferiore dell'edificio presenta una parete a gradoni dove il portale principale è di forma arcuata e seguono poi dei portoncini rettangolari. L'ordine superiore, dal caratteristico colore rosso, presenta degli balconi elaborati cinti con del ferro battuto bombato e sono sormontati da timpani semicircolari decorati con bassorilievi geometrici, quello centrale invece presenta un timpano semicircolare a base aperta. Poi vi è il terzo ordine diviso dal precedente tramite una trabeazione liscia e presenta anch'esso eleganti balconi. La facciata del palazzo che si affaccia sulla Piazza del Duomo si presenta simile alle altre appena descritte ma con meno decorazioni barocche.

L'interno del palazzo presenta un cortile, anch'esso con elementi barocchi riconoscibili nel grande androne composto da un frontone triangolare orlato da due timpani spezzati con due nicchie arcuate e decorate da bassorilievi. Al centro di questo androne vi è un balcone arcuato e cinto da ferro battuto bombato. Gli interni del palazzo Borgia del Casale, dopo il recente restauro, sono stati divisi in due ambienti pubblicamente distinti, ovvero il piano terra è stato destinato ad un uso commerciale ristorativo mondano, mentre il piano superiore, meglio noto come piano nobile, è stato riservato ai ricevimenti più sfarzosi o significativi come matrimoni, mostre culturali, meeting.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
18.00-23.00

Biglietti

Intero: € 6,00

Condividi

Via Pompeo Picherali, 10 - Ortigia

96100 Siracusa

Tel: +39 0931 787011

89 hits

Aggiornamento pagina: 03/09/2020

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Musei Italiani 2020