A causa dell'emergenza sanitaria in corso, i musei e Parchi Archeologici rimarranno chiusi al pubblico dal 6 novembre 2020 al 3 dicembre 2020.

Museo Leonardo e Archimede

Musei della Tecnica / SIRACUSA

Un imponente, quanto singolare lavoro eseguito con minuzia da maestranze qualificate. La famiglia mecenate Niccolai Artisans of Florence, ha saputo ridare vita alla realizzazione e alla riproduzione fedele delle macchine di Leonardo, tutte funzionanti nei minimi dettagli e ricostruite con procedimenti speciali. I modelli riprodotti, che non possono di certo essere definiti solamente "modelli", sono stati rigorosamente realizzati interamente in legno pregiato, in metallo e in cordame dell’epoca, richiedendo per ciò l'impegno sia di sofisticate tecnologie sia di particolari abilità umane. Le “ macchine ” esposte al Museo Leonardo da Vinci Arte e Progetti di Siracusa, hanno inoltre la peculiarità di essere interattive, aspetto fondamentale per suscitare nel visitatore non solo una intensa esperienza percettiva e cognitiva, ma anche sensoriale, attraverso il contatto diretto con la “materia di Leonardo”.

Il valore e l’importanza culturale e scientifica della mostra museale intende richiamare l’interesse del vasto pubblico, dagli alunni delle scuole primarie di primo e secondo grado ai docenti e studenti delle scuole universitarie; ai cultori della meccanica e della cinetica, agli appassionati storici e più in generale ai visitatori italiani e stranieri estimatori dall’evento scientifico - culturale. In prossimità di ogni macchina è apposto un pannello con una spiegazione in multilingua.

Un’intera sezione è dedicata al grande matematico Archimede, una novità assoluta nel panorama culturale mondiale: il Genio siracusano a colloquio con il suo naturale erede toscano. Diverse sono le invenzioni esposte del mitico Archimede, solo per citarne alcune la Bilancia, la Spirale, la Coclea. Un percorso museale ben preciso e studiato nei particolari che mettono a confronto speculare quindici Macchine funzionanti, dedicate agli studi matematici e ingegneristico-scientifici dei due Geni, due pilastri della scienza accomunati dall’amore per il sapere e il capire.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
10.30-19.00

Biglietti

Intero: € 6,50
Ridotto: € 4,50

Condividi

Via Vincenzo Mirabella, 31

96100 Siracusa

Tel: +39 0931 1855824

1655 hits

Aggiornamento Pagina: 17/08/2020

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Musei Italiani 2020