I Musei nelle zone gialle riapriranno, a partire dal 18 gennaio, nei giorni feriali. Resteranno chiusi nei giorni festivi.

Museo della Contrada della Selva

Musei del Palio

Il museo è situato nei locali della cripta dell'Oratorio di San Sebastiano in Vallepiatta; qui sono raccolte tutte le testimonianze civili, religiose e paliesche della Contrada. I Palii conquistati nei secoli, insieme a quelli più moderni, sono esposti nelle sale su ampie esedre sul cui retro, dipinto da Ezio Pollai, viene evocato lo spirito e i simboli della Selva. A fianco di queste quinte sceniche sono situate delle vetrine in cui sono esposti i cimeli più importanti della storia della Contrada. Trovano ampio spazio nel museo le vecchie monture con le quali la Comparsa della Selva partecipò alle passeggiate storiche passate, inoltre adornano le pareti dei locali vari quadri e incisioni rappresentanti la Comparsa della Selva e gloriose bandiere di seta che esaltano la storia della Selva.

Fa parte dell'itinerario museale anche la chiesa della contrada, affrescata da artisti senesi del XVI e XVII secolo, che conserva opere pittoriche e scultoree di rilievo e numerosi arredi sacri nella sacrestia.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su richiesta

Biglietti

Ingresso a offerta

Servizi

Condividi

Piazzetta della Selva

53100 Siena

Tel: +39 0577 45093

986 hits

Aggiornamento Pagina: 10/12/2020

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Musei Italiani 2021