Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Palazzo Spadaro Libertini

Caltagirone / Ville e Palazzi

Palazzo Spadaro Libertini è uno dei più antichi di Caltagirone, ricostruito su resti di palazzi preesistenti di epoca cinquecentesca. La facciata anteriore, incompiuta e recante le tracce dei tipici decori settecenteschi (festoni), affaccia su via San Bonaventura, mentre la parte posteriore è su un carruggio sul quale affacciano 2 piani un tempo adibiti ad abitazione della servitù.

I saloni di rappresentanza si trovano al piano nobile o secondo piano, al quale si accede attraverso una scala monumentale tipicamente barocca in pietra di Comiso, illuminata da finestre ad oculo, anch’esse barocche e finestroni con affaccio sulla corte interna. La scala si trova sul lato destro di un ampio androne che porta ad una corte interna quadrata di impianto cinquecentesco.

Gli spazi di rappresentanza sono costituiti da 5 saloni monumentali e un ingresso di grande impatto. Più in particolare, dall’ingresso chiamato “castello” in quanto delimitato da un muro in pietra del 1100 che conferisce una atmosfera medievale si accede, attraverso uno spazio riquadrato da colonne quattrocentesche in pietra viva e sormontato da una cupola barocca, al primo salone chiamato degli Stemmi (35 m2 ca) integralmente affrescato con le armi dei Libertini di San Marco. Dal salone degli Stemmi si apre una enfilade di altri 3 saloni: il salone dei Marmi, il salone Giallo, il salone degli Specchi o Rosso. Infine, accanto al salone degli Specchi si trova il salone Azzurro al quale si accede da una porta doppia.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

In alcuni periodi dell’anno è possibile prenotare visite per gruppi di minimo 8 persone.

Biglietti

Visita a pagamento

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via S. Bonaventura, 22

95041 Caltagirone - Catania

Tel: +39 349 5624785

Palazzo Spadaro Libertini
400 hits
Aggiornamento Pagina: 06/07/2022
Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.