itzh-CNenfrdeiwjaptrues

  • Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Museo delle Bande Musicali di Sicilia

Musei Musicali / Ramacca

Un luogo che racchiude la storia della banda è un luogo che conserva la storia di un popolo, poiché la banda è stata ed è sempre presente nei momenti più importanti della vita di una comunità: che sia l’inaugurazione di un locale o l'ultimo saluto ad un cittadino, la banda musicale è la colonna sonora dell’evento. Un popolo senza musica è un popolo senza radici.

Chi visita il museo si troverà a vivere una promenade tra i documenti: entrando per il corridoio, sul lato sinistro si possono osservare alcune partiture di grandi opere liriche, frammenti del repertorio musicale che i maestri succedutisi a Ramacca hanno sapientemente trascritto. Sul lato destro, invece, vi sono delle fotografie che ritraggono la Banda Musicale nel corso dei decenni.

La presenza, inoltre, delle divise, vuole rievocare la storia del corpo bandistico di Ramacca. Ognuna di esse si rifà ad un dato periodo storico della cittadina. L’abito del direttore d’orchestra Cosimo Castronovo proietta il visitatore nella magica atmosfera dei grandi concerti che negli anni Trenta rappresentavano i momenti più rilevanti per la comunità ramacchese.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab. Dom.
9.00-20.00

Altri giorni su prenotazione

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Palazzo Comunale

95040 Ramacca - Catania

Tel: +39 095 7931141

Museo delle Bande Musicali di Sicilia
2100 hits

Aggiornamento Pagina: 15/04/2022

Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.