Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo dei Viaggiatori in Sicilia

Museo dei Viaggiatori in Sicilia

Case a carattere Etnoantropologico / Palazzolo Acreide

Si tratta di un tema interessante ed originale, nel museo, infatti, si ripercorrono gli scritti dei primi "turisti in Sicilia". Visitatori spinti dalla voglia di conoscere a fondo la Sicilia, di riscoprirne le origini oppure giovani aristocratici che compivano il "grand tour", il loro viaggio d'istruzione prima di entrare ufficialmente nell'alta società europea. In esposizione vi sono testi antichi, mappe geografiche più o meno approssimative ma sempre realizzate con grande maestria, descrizioni e disegni di luoghi. Ogni pannello è affiancato da fotografie moderne dei siti, spesso irriconoscibili se non addirittura scomparsi.

La parte del leone spetta ovviamente a Jean Houel, il grande artista che nel '700 esplorò meticolosamente la Sicilia ritraendone gli scorci più spettacolari. Una carrellata di luoghi ancora oggi celebri ma anche siti minori ancora esistenti ma sconosciuti ai più.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Ven.
9.00-13.00

Biglietti

Servizi

Condividi

Via Maestranza, 5

96010 Palazzolo Acreide - Siracusa

Tel: +39 320 8348325

Museo dei Viaggiatori in Sicilia
2908 hits
Aggiornamento Pagina: 30/06/2022
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.