Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Bagni di Cefalà Diana

Bagni di Cefalà Diana

Visto dall'esterno, l'edificio ha la forma di un semplice cubo con pareti destrutturate. Solo una fascia di blocchi di calcare a metà altezza divide la facciata. L'iscrizione cufica su questo nastro è malandata e non è più leggibile.

L'interno è costituito da un unico grande ambiente, coperto da una volta leggermente ogivale. È diviso in due ambienti di dimensioni diseguali da un triplo arco a sesto acuto poggiante su due colonne con capitelli corinzi. Ci sono tre aperture per finestre nel muro sopra gli archi a sesto acuto.

Nella più grande delle due aree, tre bacini sono incassati nel pavimento uno accanto all'altro e separati tra loro da pareti divisorie, l'area più piccola contiene un solo bacino. Sono ancora visibili alcune linee per il riempimento e lo svuotamento dei bacini. Le piscine erano alimentate da sorgenti calde e fredde situate nelle vicinanze. Le sorgenti fanno ora parte della Riserva naturale orientata Bagni di Cefalà Diana e Chiarastella.

I resti romani sono incorporati nel muro del bagno, quindi probabilmente qui c'era un bagno termale già nell'antichità. Non è chiaro se vi fosse uno stabilimento termale al tempo della dominazione araba in Sicilia o se sia stato costruito sotto i Normanni.

Secondo una datazione precedente, alcune delle mura risalgono all'epoca romana, le colonne di epoca araba e la fascia con l'iscrizione cufica di epoca normanna. Tuttavia, poiché al-Idrisi non menziona la struttura nell'elenco dei bagni termali nel suo libro su Ruggero e l'architettura si può dire che è simile allo stile architettonico sotto Guglielmo II, presumendo che l'edificio sia stato costruito solo nel tardo periodo della dominazione normanna.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
8.30-13.30

Gio. e Sab.
8.30-19.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Servizi Igienici

Condividi

Strada provinciale 77

90030 Cefala' Diana - Palermo

Tel: +39 091 8291551

Bagni di Cefalà Diana
113 hits

Aggiornamento Pagina: 02/03/2022

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.